Secondo il rapporto Censis/Confcooperative “4.0 la scelta di chi già lavora nel futuro” presentato nei giorni scorsi a Roma, è il Mezzogiorno d’Italia, con la Campania in testa, a crescere di più nell’imprenditoria legata al digitale.
La diffusione della rete internet e della banda larga nel paese ha reso possibile l’accesso non solo alle informazioni, ma anche a un nuovo modo di fare impresa. Ovunque, anche nelle aree del paese più svantaggiate. Se nella tradizionale industria, quella più legata al manifatturiero, l’Italia del nord è stata a lungo la locomotiva del paese, con il digitale e l’industria 4.0 è il Sud a guidare la crescita. Secondo il focus Censis/Confcooperative il Mezzogiorno è l’area d’Italia con il tasso di crescita di imprese digitali più elevato, facendo segnare dal 2011 al 2017 un ottimo +21,9%; segue da vicino il Centro (+20,7%), è invece più distanziato il Nord (+14%).
Negli anni passati piccole agenzie come le nostre hanno fatto da pionieri nel mercato digitale del commercio elettronico, ora i tempi sono maturi per fare il passo di qualità. Siamo orgogliosamente campani quando non si parla di noi per i deficit ma per le eccellenze.